conosci la tus pelle

COM’E’ FATTA LA NOSTRA PELLE?

Cute è un vocabolo sinonimo della pelle. Si tratta di un vero e proprio organo del corpo umano.

La cute è composta da tre strati. Il primo visibile a occhio nudo, gli altri si trovano al di sotto.

Il primo strato, quello più superficiale è chiamato epidermide. Questo strato, visto al microscopio, assomiglia alla pelle dei pesci.  Le cellule che compongono l’epidermide, infatti, hanno la forma di squame.

Guardando lo strato in profondità appaiono anche altre cellule, chiamate melanociti. Sono presenti inoltre fibre elastiche, vasi linfatici e sanguigni, follicoli piliferi, collagene e altre ghiandole, come ad esempio quelle sudoripare (le ghiandole del sudore) e le ghiandole sebacee, predisposte alla produzione del sebo.

Le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee, attraverso piccoli fori della pelle chiamati pori, arrivano in superficie.

Nel derma, lo strato intermedio della cute, sono presenti fibre elastiche, vasi linfatici e sanguigni, follicoli piliferi, collagene e altre ghiandole, come ad esempio quelle sudoripare, le ghiandole del sudore, e le ghiandole sebacee, predisposte alla produzione del sebo.

Le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee, attraverso piccoli fori della pelle chiamati pori, arrivano in superficie.

Lo stato più profondo della cute è formato soprattutto da grasso ed è chiamato ipoderma

IL RUOLO DELLA PELLE NELL’ORGANISMO

I ruoli della cute sono molteplici. Innanzitutto, la cute serve a proteggerci dai raggi del sole, dalle infezioni, dagli infortuni.
Altra funzione molto importante della cute è la regolazione della temperatura del corpo. Sudore e sebo sono infatti strumenti per ridurre il calore prodotto durante l’attività del corpo.

La cute, inoltre, ha la funzione di proteggere l’organismo dal freddo.

Di fondamentale importanza inoltre la funzione di produzione della vitamina D.

Questa vitamina è importante per la mineralizzazione delle ossa e dei denti e regola il calcio nel sangue. La vitamina D ci protegge da alcune infezioni, protegge il cuore e ci allontana da altre patologie.

Per questi motivi dobbiamo avere cura della nostra pelle, effettuando controlli periodici per il monitoraggio dei nei, delle neoformazioni e dei campanelli di allarme che devono indurci a effettuare il controllo dello specialista.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE L’ANALISI DELLA PELLE

La salute della nostra pelle rispecchia la salute di tutto l’organismo. Per questo è importante conoscere la nostra pelle e lo stato di salute in cui si trova. Analizzare la pelle vuol dire avere gli strumenti utili per individuare le giuste cure, utilizzare i prodotti più adatti, tutelare la salute della pelle ed evitare irritazioni o invecchiamento precoce.

QUALI SONO LE INFORMAZIONI IMPORTANTI DA CONOSCERE?

Prima di tutto lo specialista deve effettuare la mappatura dei nei. Tramite una visita accurata, con l’utilizzo di strumenti di analisi e rilevamento delle immagini ad altissima risoluzione.

Occorre inoltre avere coscienza dell’idratazione della pelle, la relativa elasticità, la pigmentazione e la secrezione del sebo.

La visita dal nostro specialista è la soluzione ideale per dare una chiara risposta a ogni domanda riguardante la salute della pelle.  Tramite uno strumento ad altissima definizione, il videodermatoscopio, siamo in grado di rilevare ogni particolare della pelle e trarre delle immagini particolareggiate utili alla definizione delle cure adatte alla nostra pelle.

L’archiviazione delle immagini, inoltre, mette a disposizione del nostro specialista, una fondamentale banca dati utile al monitoraggio costante delle evoluzioni e delle modifiche della cute, così da poter intervenire, se necessario, nel giusto modo.