Cos’è?
La dermatite seborroica è un problema molto comune soprattutto tra i giovani adulti che può però colpire
tutte le fasce di età.
Si presenta spesso con prurito, eritema e desquamazione del cuoio capelluto e del volto.
È molto importante che la diagnosi clinica sia sempre effettuata da uno specialista dermatologo, perché questa condizione può assomigliare a tante altre patologie di natura differente.
Nel momento in cui si ha una diagnosi corretta, la buona notizia è che la terapia è semplice.
Normalmente si va incontro ad una fase acuta accompagnata da forte disagio del paziente in cui è importante ridurre l’infiammazione, per poi andare incontro ad una terapia di mantenimento in cui il paziente sarà educato a mantenere nel tempo alcune abitudini che ridurranno il rischio di recidive.
Come si cura la dermatite seborroica?
La terapia prevede l’utilizzo di uno shampoo specifico che può essere medicato o cosmetico e l’utilizzo di una terapia in crema. Anche le creme possono essere farmacologiche per i casi più severi; oppure cosmetici antinfiammatori per le terapie di mantenimento.
È molto importante evitare il fai da te in quanto molti prodotti, anche di natura erboristica, possono essere estremamente irritanti per la pelle. La dottoressa Vollono consiglia così di evitare il gel a base di aloe pura perché nonostante quanto si pensi, è in realtà un prodotto molto irritante se applicato in soggetti con dermatite seborroica.
È sempre meglio quindi seguire il consiglio del dermatologo su prodotti che abbiano un’efficacia maggiore e spesso e volentieri anche un costo ridotto.
Come viene la dermatite?
La dermatite seborroica è legata a una tendenza genetica quindi è un tratto che ognuno di noi ha, ed è la modalità con cui noi rispondiamo ad eventi stressanti o a un clima più rigido.
La dermatite seborroica però è anche favorita dalla presenza del lievito Malassezia Furfur, presente sulla superficie della pelle di tutte le persone ma che in questi soggetti tende a prevalere a causa della loro specifica composizione del sebo che facilita la vita alla crescita del lievito.
A questo proposito, è stato provato che abbattere la carica di questo piccolo fungo favorisce anche la risoluzione del quadro infiammatorio.
Quali sono i sintomi della dermatite seborroica?
I sintomi tipici della dermatite seborroica sono eritema importante del viso con desquamazione tipica dell’area glabellare (sopra le sopracciglia), della zona ai lati del naso e dietro o dentro l’orecchio.
La malattia si esacerba in particolare nei momenti di stress importante e soprattutto con i cambi di stagione, ma generalmente si ha un miglioramento durante la stagione estiva che spesso consente la sospensione della terapia.
A cura di: Dott.ssa Laura Vollono – Dermatologa