ds
lichen

Il lichen planus è una dermatosi infiammatoria cronica non contagiosa che coinvolge mucose, cute e unghie.

È una patologia di origine immunologico che compare quando il sistema immunitario attacca le cellule della cute e delle mucose.

Le zone di elezione sono il dorso, il petto, gli arti, le mucose genitali, il letto ungueale e il cuoio capelluto.

Si manifesta con delle lesioni cutanee che hanno l’aspetto di papule di colore rosso scuro, di forma toneggiante, che possono confluire a formare placche pruriginose.

Il nome lichen deriva dall’aspetto delle papule che sono simile alle formazioni arborescenti dei licheni.

Questa patologia interessa circa l’1% della popolazione, colpisce prevalentemente le donne di età compresa tra i 50-70 anni ed è molto rara nei bambini.

CAUSE DEL LICHEN

Le cause del lichen sono ancora largamente sconosciute, ma da alcuni studi sembra sia coinvolta una predisposizione genetica associata a fattori ambientali.

Questo causa una risposta del sistema immunitario alterata che provoca la formazione delle papule. Più precisamente sembra che i linfociti T e i globuli bianchi creino un danno ai cheratinociti epiteliali.

Sembra inoltre che l’eziologia della malattia possa essere associata al vaccino anti-epatite B e anti-influenzale, ad un utilizzo eccessivo di FANS, antipertensivi, antiartritici e a patologie come l’Herpes simplex e l’epatite C. Ma queste cause sono ancora molto controverse.

DIAGNOSI

La diagnosi avviene attraverso l’esame obiettivo del paziente, ma è spesso consigliata una biopsia per confermare la diagnosi.

TERAPIA

Il lichen può essere trattato a livello locale con corticosteroidi oppure sistemico con corticosteroidi orali o retinoidi orali.

I casi di lichen associato all’utilizzo di farmaci si risolvono spesso senza alcun trattamento quando viene eliminato l’agente scatenante.

Tuttavia, poiché sembra che i pazienti affetti da lichen planus siano a rischio di sviluppare tumori della pelle, delle mucose orali e vulvovaginati, è consigliato rivolgersi al dermatologo alla pima comparsa dei sintomi per verificare che le lesioni non si trasformino in carcinomi.